Scuola & Cucine

0

La collaborazione tra Officine Gullo e Scuola Tessieri è stata sancita in uno spazio dove le forme moderne accanto a quelle rinascimentali fanno scaturire una nuova bellezza

Non ci può essere luogo migliore per un matrimonio – di affari, di comuni interessi e di passioni – della cappella sconsacrata del complesso di San Salvatore in piazza Ognissanti a Firenze, dove è stata sancita la collaborazione tra le Officine Gullo e la Scuola Tessieri. La vicinanza del Crocifisso di Giotto e degli affreschi del Ghirlandaio e del Botticelli ha dato sacralità a una voglia di lavorare insieme che trova sostanza in una serie di iniziative comuni, alcune già in corso, altre in via di definizione.

Andrea Gullo, Alessio Tessieri e il protocollo di intesa tra le Officine e la Scuola

Le Officine Gullo sono un’azienda di spessore internazionale a conduzione ancora familiare. Il fondatore Carmelo Gullo, oggi affiancato dai figli Pietro, Andrea e Matteo, riesce a produrre cucine di grande livello tecnologico con una cura artigianale; e da pochi anni ha creato la sua House nella cappella situata a due passi dall’Arno, nel cuore del capoluogo toscano: qui sono presentati i suoi prodotti e gli ospiti possono vivere un percorso sensoriale, culinario, storico e artistico senza uguali. Lo spazio è stato ristrutturato in maniera egregia, inserendo forme moderne accanto a quelle rinascimentali e facendo scaturire da quella antica una nuova bellezza. Così i visitatori possono gustare un aperitivo, visitare la chiesa fuori dell’orario di apertura al pubblico, attraverso un passaggio che permette di accedervi direttamente dalla House, e ammirare i tesori lì custoditi. Al termine della visita l’esperienza può culminare nella cena preparata a vista con gli strumenti di cottura Officine Gullo.

Ma torniamo al matrimonio di cui sopra: si sono incontrate due grandi realtà dell’imprenditoria toscana, Officine Gullo e Scuola Tessieri, impegnata nell’alta formazione per cuochi e pasticceri, sia per coloro che si avvicinano alla professione, sia per coloro che vogliono specializzarsi o aggiornarsi. La sede è a Ponsacco, nel pisano, e il suo fondatore, Alessio Tesseri ha creato e produce il cioccolato Noalya, sia da cacao coltivato nella propria piantagione in Venezuela, sia da cacao di altre piantagioni a filiera controllata per la sua sostenibilità e la sua eticità.

Una delle cucine storiche ospitate nella Officine Gullo House: questa proviene dalla barca di John Fitzgerald Kennedy

Se Scuola Tessieri rappresenta e coltiva la professionalità nelle tecniche di preparazione ed elaborazione dei piatti, Officine Gullo fornisce gli strumenti più avanzati nella veste più funzionale ed elegante per far sentire ogni persona in grado di cucinare nella propria casa come gli chef nel proprio ristorante. Quasi naturale quindi la partnership il cui obbiettivo è la realizzazione di attività che rendano proficuo per entrambi i contraenti lo scambio di know-how, creatività, progettualità e promozione. In pratica Scuola Tessieri darà supporto tecnico-didattico alle attività svolte da Officine Gullo House a Firenze attraverso i propri docenti-chef; diventerà sistematico lo scambio di informazioni su tecniche di cucina e ergonomia degli impianti; inoltre i docenti e gli e chef di Scuola Tessieri collauderanno le cucine di Officine Gullo realizzate presso terzi; infine Officine Gullo promuoverà Scuola Tessieri presso i propri clienti e Scuola Tessieri promuoverà Officine Gullo presso i professionisti che ad essa si rivolgono e presso chi vuole dotarsi di strumenti perfetti e di grande fascino.

Condividi!

Circa l'autore

Lascia un commento