Ristorante Glam a Venezia

0

L’opportunità di arrivare via mare dal Canal Grande al ristorante è  una condizione che ti fa ben predisporre a livello umorale per  aspettative alte di esperienza enogastronomica.

Glam Venezia

Una volta che varchi il cancello del giardino ricco di magnolie e fiori profumati e ti accingi ad entrare in questo edificio cinquecentesco sapientemente ristrutturato,Palazzo Venart, tutto si fa ancora più chiaro e conferma quanto di positivo già pensavo.Mi affido totalmente a quanto il resident chef Donato Ascani,laziale di origine ma veneziano di adozione,ha pensato di propormi come menu degustazione quindi completamente al buio o come va di moda dire ” a mano libera”.

Ascani e Marrani

L’intero percorso gastronomico è contraddistinto da specialità classiche veneziane rivisitate in chiave contemporanea.

Ciò che mi ha particolarmente colpito e che considero un bel valore aggiunto è la continua ricerca sempre ed esclusivamente provenienti da microrealtà locali sia che trattasi di vegetali come erbe aromatiche e verdure,che di pescato.

I piatti che mi hanno più suggestionato nel menudegustazione sono stati :

Acquedelle in salsa.
Tipico pescetto preparato in 3 tempure differenti:
Alloro ,nero di seppia e peperone crusco.
In abbinamento 4 salse :Limone salato ,nero di seppia, ponzu e carpione

Glam Venezia

Rostro al nero di seppia con caviale di aringa e finger lime

rostro Glam

Seppia affumicata al mirto e cavolfiore

Glam Venezia

Risotto al ginepro con salsa coratella ,acqua di cicoria e rognoni di coniglio

risotto Glam

Ottima carta dei vini,sicuramente all’altezza dei vini, molto curata e dettagliata con diverse rarità scelte e selezionate dal  sommelier Francesco Vuolo .
Servizio attento e curato nei minimi particolari dallo stesso sommelier, che riveste anche la carica di maitre per dare così a 360 gradi una attenzione maggiore e completa al cliente.

In conclusione un grande plauso ad Enrico Bartolini che, grazie al talento del resident chef Donato Ascani e relativa brigata ,ha saputo creare e regalare anche a Venezia una bellissima realtà

Menu

Arte Orti e Laguna 160 Euro
I Classici del Glam 180 Euro
Jazz di Natura ed origini 230 Euro
3 portate 130 Euro

Palazzo Venart Luxury Hotel
Calle Tron 1961,
Santa Croce,
30135 Venezia
Tel. +39 041 523 3784
info.venart@idchotels.com

Condividi!

Circa l'autore

Nella vita Ispettore qualità e certificazioni nel settore agroalimentare. Da sempre, attento alle eccellenze enogastronomiche che il territorio offre con le sue storie ,tradizioni , innovazioni e relative peculiarità.

Lascia un commento