banner4

Nuits St.Georges Griottes Chambertin 1993 Dom.Laurent

7

Hai voglia a dire ma quando incontri un vino come questo, capisci cosa vuol dire Pinot Nero. Quasi 17 anni e non sentirli, verrebbe da dire, per un colore non carico, un tannino lieve e delicato, ma è il profumo che conquista. Inutile stare a farvi elenchi chilometrici, pensate ai frutti alle spezie, alle erbe aromatiche, pensate a degli aromi che inebriano..il tutto fatto da un négociant, uno che compra le uve e che poi le vinifica..se succedesse in Italia , farsi un immagine sarebbe molto difficile…

Share.

About Author

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

7 commenti

  1. maurizio fava on

    parole sante Leonardo, quelle sui negociant…
    aggiungici anche che il conformismo e l’ignoranza del mercato qui da noi penalizzerebbero i colori naturalmente scarichi, come per i nebbiolo e i sangiovese, a caccia di toni rossi più intensi e fasulli…

  2. Buona sera,
    i vini della Côte d’Or danno sempre particolari emozioni agli appassinati, …, in particolari quelli di Laurent.
    Volevo segnalare un’imprecisione nel titolo, la denominazione è Griotte-Chambertin è un vigneto classificato Grand Cru su Gevrey-Chambertin che non ha niente a vedere con Nuits-Saint Georges, un comune situato più a sud.
    Nuits-Saint Georges dovrebbe essere la sede dell’azienda.

  3. … scusa… il Pinot Noir… (è partito il tasto invio.. 🙁 )
    in merito ai negociant la Francia fa davvero scuola. tempo fa ho assistito ad una degustazione di Aegerter, negociant a Baune, qualità ottima davvero

  4. Patrick MACLART on

    Les vins de Dominique Laurent sont particuliers, et sont un peu “à part” ici en Bourgogne. Merci à nos amis Tessinois et Italiens d’aimer nos vins. J’aimerai tant que nous Bourguignons ayons la même curiosité. C’est mon cas, j’adore les vins italiens (Chianti Classico, malvasion de Frioul-Vénétie-Julienne, etc…), et continue mon apprentissage. Forza mes amis !

Leave A Reply