Lesso rifatto con fagioli e funghi secchi

0

Ricetta pensata una sera che non avevo voglia di fare la francesina, ovvero il lesso con le cipolle brasate e pomodoro, ricetta classicamente fiorentina. E allora, perché non provare con i fagioli, che ovviamente erano anch’essi avanzati?

bollito

Trito in maniera furiosa aglio, salvia  rosmarino fino a  a farli diventare quasi pepe, quindi li metto a soffriggere in olio extravergine di oliva, unendo il sale spezzato. Essenziale è raggiungere il momento ideale di cottura, senza far diventare l’aglio bruciato. A quel punto i fagioli, che devono cuocere con del pepe. A parte prezzemolo tritato ancora con olio, cipollina fresca ed acciuga a sciogliere, quindi la carne a pezzetti e subito insieme i funghi bagnati e spezzettati. Bagno con vino bianco, e poi cottura stufata con mentuccia, quindi unisco il tutto. Ci vuole tanto pane per godere di più

Ingredienti per 6 persone: 900 g di bollito, 6 foglie di salvia, 2 spicchi di aglio, un rametto di rosmarino, 400 g di fagioli cannellini lessati, 50 g di funghi secchi, 1 dl di vino bianco, 1 dl di olio extravergine di oliva, 2 filetti di acciuga, sale fine, pepe nero.

 

Condividi!

Circa l'autore

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

Lascia un commento