Les Pêcheurs a Cap D’Antibes in Costa Azzurra

0

Il ristorante Les Pêcheurs all’interno del Beach Hotel Cap D’Antibes appartiene alla catena Relais & Chateaux ed è situato a metà strada tra Nizza e Cannes, con la vista del marein primo piano e sullo sfondo il caratteristico massiccio dell’Esterel.

Les Pecheurs Cap D'ANtibes

Il locale si presenta dal design con un taglio contemporaneo le cui linee minimalistiche sono in completa armonia con la circostante vegetazione mediterranea che si affaccia sul mare, andando a degradare sulla spiaggia di sabbia fine, che guarda le isole di Lerino, splendide con i suoi colori al tramonto.

Les Pecheurs Cap D'ANtibes

Lo chef Nicolas Rondelli è di origini nizzarde: ex allievo di Alain Llorca e Francis Chaveau esprime in questo menu un’ ottima cucina, giusto connubio fra l’alta tradizione gastronomica francese ed una decisamente mediterranea,. Scopo fondamentale è quello di valorizzare i prodotti locali e le ricchezze del territorio regionale, a partire dai pesci del Mediterraneo, le erbe e verdure di stagione, senza tralasciare comunque richiami esotici in alcune pietanze.

Les Pecheurs Cap D'ANtibes

La cosa che mi ha colpito, è dato dal fatto che dopo il classico coreografico impiattamento i camerieri, una volta descritto il piatto ed ultimato con la distribuzione delle varie salse a corredo degli stessi, lasciavano ai commensali anche le salsiere, per completare a proprio piacimento: una sorta di piacevole autorizzazione alla golosità!

Per meglio capire la totale idea di cucina dello chef Nicolas Rondelli mi affido al suo menù degustazione completo denominato “QUINTESSENCE DES PRODUITS DU TERROIR”

Carciofo viola in bao brioche, cuore fondente, emulsione al wasabi

Les Pecheurs Cap D'ANtibes

Asparagi verdi grigliati, tuorlo d’uovo confit e parmigiano stagionato

Les Pecheurs Cap D'ANtibes

Ritorno della pesca mediterranea unilaterale, pasta fatta in casa al nero di seppia e finocchi

Les Pecheurs Cap D'ANtibes

Agnello di Utelle costata e sella arrosto, hummus alla menta, pita

Les Pecheurs Cap D'ANtibes

Fragole Carros glassate, riquette ed emulsione di basilico

Les Pecheurs Cap D'ANtibes

Servizio in sala ottimo, coordinato dal direttore Julien, che ha plasmato la squadra a sua immagine e somiglianza, per cercare di far vivere agli ospiti una esperienza piacevole,  a partire dalla lingua parlata che sia francese inglese o italiano, per farti sentire tutti a proprio agio.

Carta dei vini molto ricca di etichette e profonda, magari un tocco maggiore di internazionalità, con vini che prodotti fuori dai confini francesi non sarebbe male.

PRINTEMPS 2022

MENU DÉGUSTATION 4 portate 140euro
MENU QUINTESSENCE DES PRODUITS DU TERROIR 170Euro

ENTRÉES: 38-75 Euro
MER: 56 -80 Euro
TER: 56-75 Euro
FROMAGE: 28 Euro
DESSERT: 24-28 Euro

Les Pecheurs
Relais & Chateaux
10 boulevard du Maréchal-Juin, au Cap d’Antibes, Antibes, 06160, Francia
Tel. +33 (0)492 931330
Fax: +33 (0)492 9315 04

Condividi!

Circa l'autore

Nella vita Ispettore qualità e certificazioni nel settore agroalimentare. Da sempre, attento alle eccellenze enogastronomiche che il territorio offre con le sue storie ,tradizioni , innovazioni e relative peculiarità.

Lascia un commento