Le uova sode che diventano verdi

0

Alla mensa della scuola elementare che frequentavo circa 50 ani fa, ho un ricordo terribile delle uova sode, che mi venivano servite verdi. Ero convinto che si trattasse della loro normale esecuzione e quindi non le mangiavo nemmeno a casa, per la disperazione di mia madre, tra l’altro pollivendola e quindi altamente sensibilizzata al riguardo.

uova sode verdiChe fossero piuttosto disgustose è una certezza, ricordo l’odore nauseabondo , il colore osceno, quando vista e olfatto si uniscono per impedire al gusto di godere : adatte a diete dimagranti di rapido effetto!

uova sode ossidate Le uova lessate con il tuorlo d’uovo verde mi è capitato di trovarle anche al ristorante, come raccontavo qui tanti anni fa: il motivo comunque è semplice ed è un problema risolvibile, basta fare attenzione. Il colore verde deriva semplicemente dal non freddare subito sotto un getto di acqua fredda le uova bollite: in questo caso si combinano ferro contenuto nel tuorlo e solfuro d’idrogeno contenuto nell’albume, formando solfuro ferroso. Il tutto capita anche con uova freschissime, quindi il colore non è legato a uova vecchie!!

Condividi!

Circa l'autore

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

Lascia un commento