Le Delizie di Leonardo

ledeliziedileonardo foto

Le Delizie di Leonardo è un evento, una scatola magica, dal quale fa uscire i prodotti artigianali, eccellenze enogastronomiche, specialità legate a quello che comunemente si chiama Food&Wine. 

Come si struttura l’evento di “Le Delizie di Leonardo”?
Un format di livello qualitativo pensato e messo a punto da Leonardo Romanelli che, forte della sua esperienza e professionalità, racconta prodotti e territori, mettendo in connessione il grande pubblico con le realtà produttive italiane degne di nota.

Tutto parte con una degustazione ed un racconto. Il racconto di un territorio, il racconto di una tradizione o di una vinificazione. I produttori presenti arricchiscono la storia con i loro interventi, con un racconto incentrato sull’azienda e sui prodotti che presentano. Al termine della degustazione che porta alla conoscenza di 8 aziende con la presentazione di un prodotto, la serata prosegue in un momenti di convivialità; con banchi di assaggio delle stesse aziende che presentano altri prodotti per raccontare in modo esaustivo la loro azienda, e con buon cibo, una cena a buffet che allieta gli animi dei presenti.

produttori le delizie di leonardo

Quali sono i vantaggi per le Aziende e i Consorzi che partecipano a Le Delizie di Leonardo?
Nessun altro come Romanelli sa raccontare i prodotti. La singola azienda ha il vantaggio di avere il suo momento; il riflettore è acceso su di lei durante la degustazione quando Romanelli e un rappresentante dell’aziende stessa, illustrano la storia, i vigneti e poi “si tuffano” nel racconto del vino scelto per la presentazione/degustazione. Un’azienda dopo l’altra, un vino dopo l’atro, così si compone la serata. Anche i Consorzi hanno trovato il loro abito su misura nell’evento grazie alla possibilità di presentare la realtà consortile, di selezionare i prodotti e di dare ampio spazio ai loro Soci. Con un Consorzio si racconta anche e soprattutto uno spaccato ben preciso, difficile da presentare se non in occasioni di mostre e/o fiere ma quasi sempre ad un pubblico di addetti ai lavori.

“Siate protagonisti del vostro palato, non vi fate ingannare dai fuochi fatui, ascoltate chi vi insegna a crescere e progredire, non a chi ci vuole stupire con fuochi d ‘artificio che si spengono in un attimo” – Leonardo Romanelli

Chi sono i partecipanti delle degustazioni?
Un mix di 100 partecipanti tra Sommelier e aspiranti, gestori di attività commerciali, Wine Lovers, Romanelli lovers, giornalisti blogger e  influencer a cui resta indelebile il ricordo di una serata formativa e divertente allo stesso tempo.

le delizie di leonardo degustazione

Le Delizie di Leonardo si sviluppa prettamente su due filoni quello del food che ha trovato spazio all’interno di MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze con workshop su prodotti, cookingshow con i chef stellati ed emergenti, trattorie che raccontano la loro storia e curiosità della cucina italiana.  E si allunga anche e soprattutto nel settore del vino, che trovano sede in Villa Olmi, il bel resort di Firenze. 

Partner indispensabile e professionale, Fisar Firenze che con i loro sommelier rendono il servizio inappuntabile.

Inserisci il tuo nome (richiesto)

Inserisci la tua email (richiesto)

Il tuo messaggio