La zuppa inglese : finalmente il concorso!

0

Lo ammetto ci ho provato già a suo tempo ma non ebbe un grande successo il contest proposto alla Mostra dell’Artigianato 2015 sulla Zuppa Inglese ma ora credo sia giunto il momento di riprovarci. Perché è un dolce che ha bisogno di essere valorizzato, che deve essere fatto con ingredienti “veri”, di qualità , non con succedanei, a partire dall’alchermes, che conquista però tutti una volta che lo si porta a tavola.

zuppa ingleseE che scrivo di zuppa inglese è da tempo, qui trovate un articolo di vent’anni fa ( si ho scritto venti e sono il primo a stupirmi!), poi due anni fa una nuova riflessione sul dolce e quindi oggi è giunto il momento di creare un vero e proprio concorso. Serve per stimolare menti sopite, per dare lustro a coloro che hanno messo nel cassetto speranze di affermazione in sfide goliardiche ma sempre condite da quell’orgoglio che permette di partecipare, per rispolverare le ricette delle nonne, per dar modo ai giovani di confrontarsi con un dolce che rischia l’oblìo , almeno nella versione originale.

E quindi cominciamo a dare un po’ di notizie, in attesa del regolamento ufficiale, della sede di assaggio, dei componenti della Giuria. Indubbiamente ci sarà una gara per amatori ed una per professionisti, anche perché la si trova sempre meno in pasticceria e può essere un’occasione per ritrovarla. A precedere la degustazione, un dibattito convegno che cercherà di fare un po’ ordine sulle origini anche come territorio, essendo conteso tra Emilia e Toscana,e sulla reale composizione come ingredienti. Il numero dei partecipanti sarà limitato , sia per dar modo ai giudici di fare un lavoro coerente e preciso, ma anche per interpretare le ricette già dall’esposizione scritta e dalle foto. Quindi è il momento di cominciare a scrivere e fare prove, perché a settembre si lancia il concorso  che si svolgerà tra fine novembre ed inizio dicembre. Vi attendo numerosi

<a href=’https://it.freepik.com/foto/cibo’>Cibo foto creata da freepik – it.freepik.com</a>

<a href=’https://it.freepik.com/vettori/banner’>Banner vettore creata da macrovector – it.freepik.com</a>

Condividi!

Circa l'autore

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

Lascia un commento