La scuola di panini “Il Cantin’ino del Gallia”

0

Guarda che combina il buon Alessandro!

Dal 5 aprile, presso la wine cellar dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, , si rinnova la partnership d’eccezione tra l’albergo milanese e ‘Ino, gastronomia e paninoteca gourmet sita nel cuore di Firenze.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, l’Excelsior Hotel Gallia ospiterà nuovamente Alessandro Frassica, “cuoco di panini”, per una serie di appuntamenti legati alla ricerca e alla scoperta di quella filosofia di qualità gastronomica che l’ha reso famoso nel mondo. La scuola di panini “Il Cantin’ino del Gallia” torna così all’interno dello spazio della wine cellar dell’hotel, nella lower lobby.

Grazie ad un calendario di lezioni che darà vita ad un vero e proprio percorso tra pani, farciture, salumeria e pescheria, Alessandro Frassica guiderà il pubblico milanese, ma non solo, alla scoperta del panino d’autore. In questa nuova edizione, sarà affiancato dalla fotografa Monica Silva, che durante le lezioni svelerà ai partecipanti i segreti per scattare e condividere sui social media la foto perfetta dei panini.

Ogni lezione si svolgerà secondo il seguente schema:
• Introduzione su farine e pane
• Spiegazione degli ingredienti, origine preparazione ed utilizzo
• Approfondimento sui possibili abbinamenti e concetto di equilibrio ed armonia
• Preparazione dei panini
• Assaggio e aperitivo

Il calendario prevede 5 appuntamenti a partire dal mese di aprile, tutti abbinati rispettivamente a tre libri realizzati da Alessandro Frassica.

5 APRILE
“IL PAN’INO” ed. Guido Tommasi, 2012

12 APRILE
“IL PAN’INO VEGGIE” ed. Guido Tommasi, 2015

3, 10, 17 MAGGIO
“IL PAN’INO DAL MARE” ed. Guido Tommasi, estate 2018
(con ricette in anteprima)

Per queste ultime 3 serate, ci saranno dei veri e propri special guest che andranno ad arricchire le sessioni di scuola di panino con le loro esperienze e conoscenze gastronomiche e che hanno contribuito alla stesura del libro “Il Pan’ino dal Mare”, ciascuno con una propria ricetta rappresentativa.

3 maggio – Basilio Santoro del food truck Ape Bedda

10 maggio – Pedro Hernandez del food truck El Caminante

17 maggio – Giuseppe Zen del ristorante Mangiari di strada

Il costo di ogni lezione è di € 35.00 IVA inclusa, per persona (bevande e degustazioni dei panini inclusi). Tutti gli incontri si terranno nella wine cellar dell’Excelsior Hotel Gallia, o Cantin’ino del Gallia per l’occasione, a partire dalle 18.30.
Prenotazioni : events.excelsiorhotelgallia@luxurycollection.com

Per suggellare la collaborazione milanese con Excelsior Hotel Gallia, Alessandro Frassica ha inoltre creato dei panini signature, che sono inseriti anche nel menu del Gallia Lounge & Bar.
Il “Tirreno Adriatico” con scamorza affumicata, melanzane grigliate, prosciutto di Praga realizzato con pane di grano Tumminia del Panificio Longoni e la versione vegetariana “Tricolore Veggie” con stracciatella di Bufala, pesto fresco alla genovese, pomodorini e basilico serviti all’interno di una focaccia multicereali: un vero e proprio incontro di sapori che si possono gustare anche in formula take away e simboleggiano perfettamente le regioni italiane gemellate sotto il segno del gusto.

Condividi!

Circa l'autore

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

Lascia un commento