Pasta Artigianale Morelli

La riscoperta dei tortini di uova: ecco quello con cipolla e salsiccia

0

Eppure il tortino di carciofi è stato un gran classico e lo si trovava addirittura nella carta dei ristoranti di pregio: erano i cosiddetti “Piatti di mezzo”, che venivano ordinati  soprattutto la sera. Certo non la versione che vi propongo, estremamente golosa, con la presenza di salsiccia e cipolla, più adatta a stomaci forti, amanti del gusto ricco. Il tortino si cuoce in forno e non sul fornello e dovrà risultare altino

TORTINO DI CIPOLLE CON SALSICCE

Ingredienti per 6 persone: 6 cipolle rosse, 4 uova, 50 g di pecorino stagionato, 12 chicchi di pepe, 1 dl di vino Chianti, 1 dl di olio extravergine di oliva, 300 g di salsicce, 200 g di pomodori pelati, 1 peperoncino, sale fino.

Bucare le salsicce quindi metterlo a rosolare in padella con un po’ di acqua, affinché fuoriesca il grasso. Una volta pronte, toglierle e metterlo in un’altra padella, dove siano stati già posti a cuocere i pomodori pelati passati insieme al peperoncino. Intanto, tagliare le cipolle a fette sottili, e metterle brasare a fuoco dolce in una padella, dopo averle salate. Dopo dieci minuti, unire il vino rosso, far sfumare la parte alcolica e mettere il pepe in grani. Terminare la cottura a fuoco scoperto. Sbattere le uova in una terrina, unire il pecorino grattugiato ed aggiungere le cipolle private dei chicchi di pepe. Unire anche le salsicce, tagliate a fatte sottili, tenendo da parte il sugo di cottura. Salare con attenzione. Versare le uova all’interno di una teglia unta, e cuocere in forno a 150° per circa 20 minuti.

Share.

About Author

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

Leave A Reply