Il baciamano è ancora di moda?

19

Di sicuro alle donne piace se viene fatto come si deve e nell’ambiente giusto: ad esempio nella compagnia caciarona di amici che si trova in pizzeria appare appena fuori luogo. Non dispiace invece, nelle occasioni dovute: qui trovate un bell’elenco di luoghi dove farlo e regole alle quali non disattendere. A me sembra un bel gesto di cavalleria e di  educazione ma deve essere fatto bene, con disinvltura, evitando alla malcapitata di strappare la mano che stava solo porgendo per una stretta o, peggio, schioccando in maniera rumorosa. Basta infatti appoggiare le labbra, accennando l’inchino. Non sarebbe male fare unpo’ di esercizio, chiedendo aiuto alla mamma o alla sorella, onde evitare figura caprine. Chi di voi riesce a farlo(parlo per i maschietti)? E a voi donne, piace il gesto?

Condividi!

Circa l'autore

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

19 commenti

  1. In realtà il baciamano antico non comportava nessun sfioramento delle labbra (e nessuno schiocco, naturalmente…). Una cosa sottilissima che doveva dare l’impressione di un bacio leggero ma non doveva esserci contatto. Così m’insegnò a suo tempo a Parigi una nobildonna russa declassata dalla Rivoluzione d’Ottobre. E i russi erano campioni nell’arte del baciamano…

  2. caro Professore, il baciamano riesce bene se…lo si sa fare! pare un’ovvietà ma non è così. anche certi abiti importanti stanno bene solo a chi li sa portare, allo stesso modo certi gesti importanti devono venire da chi ha nonchalance nel farli, altrimenti sono ridicoli!
    detto questo, a me basterebbe che gli uomini cedessero il passo…

  3. Come donna concordo sul fatto che il baciamano risulti piacevole se fatto nel modo e nel contesto giusti.
    A me piace, ma e’ un giudizio personale, non credo valga per tutte.
    Tuttavia ormai la galanteria e’ cosi’ rara che un uomo con un simile gesto potrebbe stupire anche le donne a cui non piace.

    Complimenti per il blog!
    Francesca

  4. @marco
    Una volta tanto non sono io ad avere gli ormoni che girano:-)))
    @jean michel
    Non so mica, sai perchè c’è la scritta Spam! Comunque ti ho citato nel nuovo post!
    @consob
    Lo so che non sei militaresco quando lo fai, sei un vero gentleman!
    @kika e @serena
    Vi adoro, figliole, mi sembra di vedervi (più serena, ovviamente, conoscendola!) mentre porgete la mano con nonchalance!
    @stefano
    DOve ti fai baciare la mano????
    @Tommaso
    Confessa, anche al supermercato, con la signora che ha la borsa della spesa in mano..

  5. il baciamano, penso deve essere fatto nei luoghi giusti, e con la giusta attenzione, il gesto di per se lascia il tempo che trova, se dopo una settimana non ti ricordio neanche il viso della donna a cui l’hai fatto!!!!

  6. baciare la mano di una donna è una gran bella cosa. Non ho trovato nessuna donna intelligente alla quale questo antico gesto non sia piaciuto. Voglio dire di più: l’atteggiamento con cui una donna riceve il baciamano la dice lunga sulla sua qualità umana. Guardatevi da quelle che ridono o ci scherzano su o, più o meno amichevolmente, manifestano sorpresa quando baciate loro la mano. Non valgono molto. In particolare, sospettate di coloro le quali, ricevuto il gesto, alzano gli occhi al cielo o fanno finta di svenire per sottolineare la vostra disusata “galanteria”, insomma, diffidate di ogni donna che lo prenda come un gesto che va sottolineato. Il baciamano è un gesto “normale” nei rapporto fra uomo e donna. Fatto
    nei modi giusti, è uno dei segnali più inequivocabili della presa d’atto che un uomo sta incontrando una donna e lo sa.
    Se le donne sono donne lo accettano senza battere ciglio, come una cosa normale – certo non dovuta – ma normale. E vi ringraziano con un sorriso o un cenno del capo. Le altre…bè, non vale proprio la pena.

  7. Oh, andiamo!
    Una donna che sa accogliere un baciamano con naturalezza sarà sicuramente più elegante di una che non sa farlo, ma certo non si può arrivare a giudicare da questo la sua “qualità umana”!

    Per quanto mi riguarda, considero il baciamano un gesto molto piacevole, se non abusato.
    Dato che in pochi ne conoscono le regole esatte e che questa non è una colpa aberrante, non credo che perda valore se eseguito diversamente da come il galateo lo vuole: è sufficiente un po’ di buon gusto e di senso dell’opportunità per capire se l’occasione è adatta, e fa quasi sempre piacere anche se le labbra si sporgono un po’ troppo o se l’inchino non raggiunge l’inclinazione precisa.

    Il mio fidanzato mi ha conquistata anche con un baciamano.

  8. il baciamano è una delle pratiche più eleganti che abbiamo dimenticato nel secolo scorso, talvolta ho incontrato uomini che lo facevano ed effettivamente fanno tutta un’altra impressione, per una donna è una carineria veramente molto apprezzata. evviva il baciamano!

Lascia un commento