Esperienza DaV Mare -Splendido Mare Belmond

0

La ristorazione ligure negli ultimi anni sta alzando l’asticella sempre più verso l’alto e questo lo si deve sicuramente anche grazie ad imprenditori come la famiglia Cerea,  che ha deciso di investire e trasmettere il proprio sapere nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza in una delle piazze più caratteristiche d’Italia :”La piazzetta a Portofino”, dando vita l’anno scorso ad una branca del prestigioso ristorante ”Da Vittorio” di Brusaporto dal nome “DaV Mare” all’interno dello Spendido Mare, stabilendo  un ottimo sodalizio con la prestigiosa catena Belmond.

Lo storico chef Roberto Villa, alla guida della cucina dello Splendido Mare dal 2001 è da questa stagione affiancato per conto della famiglia Cerea dal giovane Davide Galbiati.

DaV Mare

È  stato deciso di proseguire nella strada intrapresa l’anno scorso,  un mix fra l’idea di cucina proposta da Roberto Villa, fondata su una profonda conoscenza degli ingredienti locali e la sua esperienza nella selezione dei prodotti di stagione e la cucina del precedente” traghettatore”  Paolo Rota che ha apportato quel tocco di creatività ed esperienza acquisita in uno dei ristoranti la cui fama a eco mondiale.

Con l’avvento di Davide Galbiati, la direzione è stata quella di proseguire e consolidare menu dove i sapori del mare si mescolano con quelli della terra, ottenendo risultati finali con gusti intriganti, ma anche quella di dare una svolta fresca, giovane ed cosmopolita grazie alle esperienze fatte a Dubai e in  Francia.

Bene quindi valorizzare le acciughe di Monterosso o ai gamberi di Santa Margherita, ma se dalla baia circostante, per cause di forza maggiore non si trova del pescato all’altezza in un determinato periodo dell’anno o per maltempo è giusto approvvigionarsi anche da altre provenienze o lidi lontani, fermo restando ovviamente l’ottima qualità della materia prima.

In carta possiamo inoltrare ritrovare dei signature dishes firmati Da Vittorio, come i paccheri alla Vittorio o pietanze della tradizione tipicamente ligure, come il cappon magro rivisitato in chiave contemporanea che degli ottimi crostacei.

Per quanto concerne la location, il design degli interni di DaV Mare richiama la storia marinara di Portofino che si fonde molto bene con il fascino degli anni Cinquanta; un luogo raffinato, dall’atmosfera rilassata lontano seppur vicino dai turisti mordi e fuggi con panino e lattina, gettati dai traghetti per visita lampo, foto di rito in piazzetta e ripartenza.

Mangiare seduti nella curata veranda esterna, con  la quiete serale del mare, le luci che si accendono ad incorniciare le case che si affacciano sulla piazzetta, completano e predispongono ad una serata che non delude.

DaV Mare

Servizio cordiale e professionale al tempo stesso, nello specifico della serata svolto dal secondo maître Eduardo Suriano mai invadente, ssempre presente per ogni richiesta ed accortezza.
Passando al menu degustazione, piatti che all’apparenza possono sembrare semplici al palato hanno sprigionato sapori sorprendenti compresi i dolci e piccola pasticceria realizzati dalla pastry chef Carolina Teodori .

Amuse-bouche:

DaVmare

 

Spaghetti di tonno con crema di acciughe di Monterosso.

DaVmare

Scampone di Santa Margherita, pistacchio e melanzana candita.

DaVmare

Guazzetto di pesce del Tigullio.

Risotto mantecato al pesto di mortaio, gamberoni di Santa Margherita ed emulsione di pomodoro.

DaVmare

 

Moro al verde.

DaVmare

 

Gin Atomic.

DaVmare

 

 

Piccola pasticceria con colomba classica e cannoncino live.

DaVmare

Molto interessante e varia anche la carta dei vini, realizzata dal sommelier Walter Tartaglia con focalizzazione anche su etichette d’eccellenza liguri.

Per un cocktail pre-cena o un digestivo in conclusione della stessa , bene provare l’elegante bar del Belmond Splendido Mare, con tanti drink classici iconici presenti in carta, ma anche da assaggiare le ottime creazioni  ideate e studiate dal bartender Paolo Gastaldo preparate con ingredienti locali offerti dalla natura della Liguria, come la rosa di Genova o il chinotto.

Antipasti 25-70 euro
Primi 30-45 Euro
Il Pesce 50-70 Euro
Tutto il resto 30-50

Menu degustazione 5 Portate 150
Menu degustazione 7 Portate 180
Condivi DAV(min. 2 persone)
Antipasto DaV Mare Portofino 90 per persona Sei proposte di pesci e crostacei crudi e cotti.
Il nostro Cappon Grasso 120 per persona Bouquet di crostacei in insalata di verdure alla ligure.
Elefantino con patate e pomodorini 55 per persona

CONTATTI

E-mail · davmare@belmond.com
Indirizzo · Via Roma 2, 16034 Portofino, Genoa, Italia
+39 0185 2678 02
ORARI D’APERTURA
Colazione: 7:30-10:30
Pranzo: 12:30-15:00
Aperitivo e sfiziosità: 15:00 – 19:30
Cena: 19:30-22:30

Condividi!

Circa l'autore

Nella vita Ispettore qualità e certificazioni nel settore agroalimentare. Da sempre, attento alle eccellenze enogastronomiche che il territorio offre con le sue storie ,tradizioni , innovazioni e relative peculiarità.

Lascia un commento