Dove si mette una signora a tavola?

9

Troppo spesso vedo ragazzi che nel ristorante fanno entrare prima la ragazza di loro stessi: galateo impone che sia l’uomo ad entrare nel locale, per poi rapportarsi con il responsabile di sala (una volta era anche per capire se l’ambiente era all’altezza..). Niente di peggio quando si mettono a tavola, scegliendo un tavolo centrale e poi non facendo accomodare prima lei. Se poi si mettono loro con le spalle al muro lasciando la tapina con le spalle alla sala..s’imporrebbe un bel corso di buone maniere!

Condividi!

Circa l'autore

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

9 commenti

  1. e perchè quando si mettono perfino a sedere scomposti e lasciano che sia la donna a chiamare il cameriere..con il mio lavoro faccio molta attenzione al galateo..credi in pochi lo mettono in pratica anche le sole norme più elementari e semplici.

  2. Leonardo, ovviamente concordo con te sul fatto che i posti migliori siano quelli con le spalle alla parete e la vista sulla sala.
    Tuttavia, sono certo di avere letto su qualche libro di “bon ton” che una vera Signora dovrebbe sempre dare le spalle alla sala, per sottrarre il volto all’attenzione – e a eventuali occhiate – dei presenti. Veteromaschilismo?
    Attendo lumi da te e dagli altri commentatori del tuo bel blog.

  3. @luca
    Giuste oservazioni le tue, ma il galateo nasce da un elemento di protezione fisica. Gli sguardi concupiscenti sarebbero rivolti a parti del corpo femminile che non riguardano esattamente il viso:-))))

  4. una femmina con me la faccio sedere sulle mie gambe e gli racconto quando il lupo cattivo si mangiò cappuccetto rosso nel frattempo la imbocco come fosse la mia piccola…tenera sta cosa…sono stato alle tre croci a siena i propietari ti salutano… prosit

  5. Pingback: Estate! Che fatica? « CongustoBlog

  6. Ho cercato qualcosa che parlasse di questo tema perchè personalmente mi mette disagio avere davanti un muro e stasera al ristorante ho notato che su 5 coppie sedute solo un uomo dava le spalle al muro. Mi ha incuriosito e divertito e ho invece pensato che il mio compagno sia un uomo galante perchè aspetta sempre che sia io a scegliere dove sedere. Naturalmente SEMPRE con il muro alle spalle ! 😀

Lascia un commento