Don Geppi a Sorrento

0

Don Geppi è un ristorante composto da una piccola sala di soli 5 tavoli, per un totale di dodici coperti, all’interno dello storico Majestic Palace immerso e circondato da un bell’agrumeto di 15.000 mq di cui 2000 destinati anche ad orto da dove lo chef Mario Affinita può attingere a gran parte delle materie prime utilizzate in cucina.

Casertano di origine classe 81 executive chef di Don Geppi dal 2010, nel giro di pochi anni riesce ad ottenere importanti riconoscimenti ,che premiano la sua cucina dalle radici profonde nella tradizione campana  con cura e rispetto  dei prodotti del territorio e di tutte le materie prime. A questo aggiunge lo studio e l’applicazione delle tecniche più avanguardiste, principalmente spagnole date dai suoi trascorsi alla corte dei fratelli Roca:  quel valicare quel sottile confine dove come afferma lui “ Tutto ciò che sembra, in realtà non è”.

Don Geppi Sorrento

Ciò che mi ha stupito in positivo è il fatto che si è palesato solamente a fine degustazione, non certo per scortesia o mancanza di rispetto verso il commensale ma  per far vivere al meglio l’esperienza gourmet senza distrazioni o condizionamenti di alcun tipo. Una bella frase che mi ha detto,  segno di grande umiltà da parte di Mario è stata infatti la seguente :”Noi non siamo chirurghi che salvano le vite, ma siamo dei semplici cuochi e dobbiamo semplicemente far star bene la gente che viene a trovarci facendola emozionare con i nostri piatti”

 

Don Geppi

Nell’ottimo menu degustazione che ho provato devo infatti riconoscere che ho potuto sentire in ogni piatto  moltissimi sapori campani, rivisitati in chiave creativa, dove si nota come lo chef si diverta a comporli in maniera estrosa, quasi fosse un gioco, ed il commensale ne beneficia senza problemi

Oltre all’esperienza spagnola, per Mario Affinita è stata significativa quella con Enrico Bartolini, che lo ha indirizzato verso un perfezionamento nel miscelare antico e moderno, grazie all’applicazione delle più moderne metodologie di cottura sempre nel rispetto delle materie prime utilizzate.

Proprio nell’ottica della valorizzazione dei prodotti del proprio orto, i menu del ristorante cambiano in base alla stagionalità, garantendo quindi tutto l’anno una qualità costante. Intrigante anche la carta dei sali, da abbinare agli olii extravergini di oliva presenti in un’altra carta ad essi dedicata, fra cui anche quello autoprodotto.

Servizio in sala di ottimo livello ove l’anima è Lucio D’Orsi il direttore del ristorante, mentre nello specifico della serata era affidato a Giacomo Astarita.

Allo stesso Lucio D’Orsi è affidata anche la cantina sia del Don Geppi, ma anche del dry Martini di Sorrento sita nella terrazza panoramica all’ultimo piano, da dove si può godere della vista che spazia dal golfo di Sorrento al Vesuvio

Don Geppi

Menu Mare

Don Geppi

Brioche croccante con genovese, brioche al vapore con duxelles di champignons e stella marina con insalata di avocado, lime e granchio reale

Don Geppi
Cromatismo di gamberi rossi all’arrabbiata con mollica al Kimchee

Don Geppi

Foglie di foiegras, limone piccante e cuthney di mela annurca con crostini di pan brioche multicolore

Don Geppi
Risotto mantecato alle erbette fini con brasato di cannolicchi

Don Geppi

Sandwich di sogliola alla mugnaia con zucchine alla scapece

Don Geppi

Fiordifragola con nettare di rosa

In definitiva una bella esperienza gastronomica dove fil rouge dell’intera cena è dato dalla leggerezza dei piatti, da gustare  nella Petite Salle à Manger, recentemente arricchita con una tela dipinta dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Un luogo dove è possibile godere in estate del paesaggio verdeggiante, arricchito da moltissimi fiori, in sintonia con un interno decorato con gusto e attenzione

Menu Degustazione Mare 120 euro
Abbinamento vini 60 Euro

Menu Degustazione Terra 120 euro
Abbinamento vini 60 Euro

Menu Espressioni 140 Euro
Abbinamento vini 70

Don Geppi Restaurant c/o
MAJESTIC PALACE HOTEL
Corso Marion Crawford, 40 – 80065 Sant’Agnello, Italia

Contatti
Telefono:081 8072050
Fax:081 3775507
account@majesticpalace.it

Cena dal mercoledì al lunedì dalle 19:00 alle 22:15
Pranzo dal mercoledì al lunedì su prenotazione (24 ore prima)

Condividi!

Circa l'autore

Nella vita Ispettore qualità e certificazioni nel settore agroalimentare. Da sempre, attento alle eccellenze enogastronomiche che il territorio offre con le sue storie ,tradizioni , innovazioni e relative peculiarità.

Lascia un commento