Casa Bistrot L’Andrunel a Limone sul Garda

0

Il mondo della ristorazione è bellissimo perché raggruppa svariate tipologie di realtà ognuna con le sue peculiarità, storie ed aneddoti. Ci sono attività che si tramandano di generazioni in generazioni con passione e amore per questo lavoro, altre che nascono solo per motivi economici ed infine realtà come questa scoperta: “Casa Bistrot L’Andrunel” che ha una storia dietro veramente particolare ed inedita.

Il patron è Gianluca Risatti: la sua famiglia non apparteneva al mondo della ristorazione gestendo altre  attività commerciali a Limone sul Garda come negozi di scarpe e di abbigliamento, ma l’amore di Gianluca per la cucina ha fatto si che nel 2017 il suo sogno si avverasse, con l’acquisizione da parte dei genitori dell’attuale locale nel centro del paese all’interno di una elegante palazzina settecentesca.

L'Andrunel Limone sul Garda

Gianluca si  diletta, dando libero sfogo alla sua passione fra i fornelli, proponendo inizialmente una cucina “semplice ma fatta bene” ma che non gli regalava quelle soddisfazioni ed aspirazioni che ambiva per il suo locale.Così anche con grande umiltà si guarda intorno per cercare di fare il salto e si affida nel 2018 all’attuale chef Alessandro Pilatti, con trascorsi stellati presso lo Chalet Mattias di Livigno ove era il sous chef del compianto Mattias Peri.

L'Andrunel Limone sul Garda

Nasce subito fra di loro una bella empatia ed il sodalizio si consolida ed afferma nel corso degli anni, affinandosi sempre di più fino a proporre ai giorni nostri 3 menu degustazione oppure la carta dove lo chef, originario della Valle Camonica, valorizza con i suoi ingredienti il territorio del Garda. Una cucina raffinata, un giusto binomio di innovazione e tradizione ove le materie prime di stagione sono sempre le protagoniste dei suoi piatti, siano esse pesce, carne o verdure.

Altra peculiarità dell’ambiente è data dalla giovane età dell’intero staff a partire dal sommelier Giuseppe Vitiello.
Poco più che ventenne di origine campane ha già alle spalle un curriculum da far invidia, con esperienze importanti presso Peter Brunel ed Enoteca Pinchiorri. La proprietà gli ha dato carta bianca per la carta dei vini: c’è una bella ricerca di vignaioli piccoli, difficilmente reperibili nelle distribuzioni, che Giuseppe va personalmente a visitare, per scoprire i “nettari autoctoni” che vanno a comporre la lista: bella e caratteristica la cantina a vista, composta da circa 600 etichette. In lui si ritrova passione, entusiasmo, attaccamento ad una  bella professione che di questi tempi è in crisi di identità

In sala è coadiuvato da un altrettanto giovane quanto bravo maître Davide, formatosi presso un altro totem della ristorazione italiana “Le Calandre”: palestra ideale per acquisire gentilezza e professionalità ideali per questo luogo. La forza di questa “casa” è quella di circondarsi di validi collaboratori quasi coetanei,con i quali avere un confronto quotidiano che va oltre il ruolo di “titolare -dipendente”. Ecco alcuni piatti del menu

Trota
Salsa mugnaia, Sedano Rapa

Bavarese
Castelmagno, Pere noci, Saraceno, Porto Rosso

Raviolo
Crema di Piselli, Brodo, Prosciutto Crudo

L'Andrunel Limone sul Garda

Spaghetti al Pomodoro
Oggi..
…Domani

L'Andrunel Limone sul Garda

Salmone
Wasabi, Cipolotto, Latte di Riso

L'Andrunel Limone sul Garda

Coppa
Finta Teriaky, Mela Verde, Jalapeno

L'Andrunel Limone sul Garda

Lenticchia
Frutto della Passione, Arachidi Salate

Mango
Dulcey, Pralinato di Nocciola

L'Andrunel Limone sul Garda

Zuppetta
Arancia e Olio Extravergine, Ricotta e Capperi

Tante buone occasioni per andare a trovarlo!

L'Andrunel Limone sul Garda

 

 

Alla carta:
Antipasti 22 euro
Primi piatti20 Euro
Secondi piatti 30 Euro
Dessert 13 Euro

Menu degustazione:
Experience L’Andrunel 79 Euro (6 portate)
Peccati di Gola 69 Euro (5 portate)
Un Tuffo nel Garda 59 Euro (4 portate)

Lunch Spaghetti, Crostatina, un bicchiere di Vino Acqua e caffè 30 Euro
Gnocchi, Vitello, Semifreddo, Bicchiere di Vino, Acqua e caffè 40 Euro

CONTATTI
Casa Bistrot L’Andrunèl
Via Concordia, 8 · 25010 Limone sul Garda (BS) · ☎ 0039 0365 954672
casalandrunel@gmail.com
ORARI D’APERTURA
Pranzo e cena
Giorno di chiusura Mercoledì
Ferie Novembre

Condividi!

Circa l'autore

Nella vita Ispettore qualità e certificazioni nel settore agroalimentare. Da sempre, attento alle eccellenze enogastronomiche che il territorio offre con le sue storie ,tradizioni , innovazioni e relative peculiarità.

Lascia un commento