Caffé Mazzini a Firenze

1

Situato nel viale omonimo, all’incrocio con via Masaccio, è stato uno dei primi, in città, a servire piatti caldi all’ora di pranzo. La struttura rimane la stessa, un banco centrale che prosegue da un lato per il buffet del pranzo, mentre dall’altra parte sono messe in vetrina le specialità dolciarie. Arredamento un po’ datato, ma che conserva il suo fascino. La brioche è molto dolce, per una farcitura di crema poderosa e abbondante zucchero a velo spolverizzato in superficie, il che non permette di gustare la consistenza di una pasta che si presenta poco friabile e molto umida. Piacevole l cappuccino, dotato di buona cremosità, con la giusta quantità di caffè, servito a calore ideale. Brioche a 1 euro, cappuccino a 1,30

Condividi!

Circa l'autore

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

1 commento

  1. non conosco questo bar ma non stento a credere alladecsrizione della brioche. può fare il copia/incolla per tuttii bar. son tutte uguali. comprese quelle delle pasticcerie blasonate edi quelle straniere. poi potrebbe passare al recensire il sapore del caffè espresso buono in pochissimi posti.
    trovata la giusta recensione sull’argomento colazioni a firenze, possiamo approfondire argomenti quali gli odori dei locali. dall’odore di fritto nelle gastronomie di pesce all’odore di formaggio e prosciutto in bistrot e gastronomie con ristoranti all’odore di fossa biologica nei bagni nel seminterrato dei locali ai lavandini dove non scorre l’acqua ai bagni da ristrutturare e che al momento sembrano gli antenati dei bagni di un autogrill.

Lascia un commento