fbpx

A Pancia Piena, lo street food moderno vicino a Firenze

0

La strada è quella che da Firenze porta a Pontassieve, in quella che sarà poi la Val di Sieve, ma alle Sieci l’Arno è ancora ben presente. Sulla strada statale che attraversa i paese, si nota sulla sinistra, in una zona che si potrebbe quasi definire industriale, ma in realtà per niente defilata dal centro, ecco comparire da ben 15 anni, un truck, ben attrezzato, con tanto di veranda per l’inverno, oltre a qualche tavolino e sedia. Qui operano Emanuele e Iuri, che insieme ai loro collaboratori propone giornalmente ai suoi avventori, panini al lampredotto, trippa  ma non solo. La partenza iniziale  può essere stata, come giusto, solamente il classico mangiare da strada toscano, poi si è arricchita di panini variegati, alcuni dedicati ai calciatori della Fiorentina, anche già accasati in altri club, altri scaturiti dalla loro fantasia, ma con un nesso comune:

A pancia piena street foodpartire da materie prime di qualità e anche del territorio. E’ possibile dunque trovare bardiccio, il salume tipico del luogo, ma soprattutto salumi e formaggi di produttori locali. Potendo cucinare sul van, la proposta gastronomica si è arricchita di piatti “veri”, cucinati e quindi può capitare il pesce sotto forma di gamberi in insalata o gnocchi di patate con vongole e bottarga.

Cacciucco e Chablis“La proposta cambia giornalmente” verrebbe da dire se si trattasse di una trattoria: ma non lo è perché qui si beve meglio rispetto a tanti luoghi del cibo al coperto. Champagne di piccoli produttori, ma anche Cristal all’occorrenza, aperti addirittura sciabolando, quando l’affollamento di persone lo consente, con abbinamenti arditi come la trippa in umido. Ci sono anche gli “special”, giornate dedicate al baccalà, al cacciucco e a quanto la fantasia ispira i titolari. L’orario è dalle 9 alle 16, nei momenti di maggiore affollamento godetevi lo spettacolo dato dal pubblico che interagisce con i titolari. Altrimenti provate l’ebrezza di un “fuori orario” che ricorderete a lungo.

Share.

About Author

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

Leave A Reply