Bel traguardo, grandi soddisfazioni raggiunte e molti obbiettivi in vista per uno dei gelati più famosi e premiati d’Italia che compie la bellezza di 90 anni: grazie al suo famoso gusto firmato “Buontalenti”, la storica gelateria fiorentina rappresenta al meglio la cultura artigianale del gelato.
La gelateria Badiani viene fondata nel 1932 a Firenze da Idilio Badiani ed è stata successivamente rilevata nel 1993 dal gelatiere Orazio Pomposi, che, insieme ai due figli Paolo e Patrizio, ha portato il marchio a raggiungere nuovi traguardi, attraverso l’innovazione e la creatività applicate a un grande know-how.
La famiglia Pomposi racconta con orgoglio, nella location prescelta per i festeggiamenti all’Hotel Helvetia e Bristol di Firenze, il loro stretto legame con la città asserendo giustamente che le radici di Badiani sono qui ed è certamente grazie anche a Firenze che sono riusciti a crescere in altri mercati, diventando una realtà internazionale.
Nel 2016, il brand ha fatto un grande salto, e ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione
Adesso conta 12 negozi: oltre a quello fiorentino in viale dei Mille, nove si trovano a Londra e due in Spagna, uno a Barcellona e uno a Sotogrande.
E’ il primo brand di gelato artigianale a offrire consegne in 24h in tutto il Regno Unito, oltre alla consegna immediata su Londra e la possibilità di abbonarsi attraverso un sistema di subscription. Per quanto riguarda Barcellona invece, è stato lanciato il sistema di delivery con consegna in giornata nell’arco dei 40 minuti dalla richiesta, mentre la consegna a lungo raggio sarà sviluppata nei prossimi mesi.
I gusti di ogni punto vendita sono i classici Badiani, inclusi quelli vegani e a cui se ne aggiungono alcuni creati per omaggiare ogni città dove si trova lo storico brand fiorentino. Ad esempio eccone due prodotti ad hoc per Barcellona: “Sant Jordi”, gelato a base di latte e panna con strati di salsa di fragole e un tocco di cioccolato.
E il “Barcellona”: gelato a base di cioccolato bianco con curcuma e strati di salsa di lamponi. Questo sapore è chiaramente ispirato alla “Senyera” (la bandiera catalana), con strisce di colore giallo e rosso.
Il gelato però è sempre realizzato secondo la secolare tradizione italiana: un team di esperti gelatieri, guidati dal Gelato Maker Paolo Pomposi, trasforma ingredienti accuratamente selezionati, per lo più provenienti da fornitori locali, nel famoso gelato artigianale.
Uno dei principi di Badiani è riuscire infatti a mantenere standard qualitativi elevati, in grado di rispettare la tradizione e la storia fiorentina della gelateria, a partire dal suo gusto più famoso: il Buontalenti ispirato all’architetto Bernardo Buontalenti,
La ricetta è semplicissima: panna, latte, zucchero e uova, niente di più, ingredienti sapientemente miscelati dall’arte di Paolo Pomposi.
Ma Badiani ama l’evoluzione ed è per questo che la sua artigianalità è innovativa, creazione di gusti sempre nuovi da abbinarsi anche con il salato; per esempio imenù creato e concordato in collaborazione per l’occasione con il noto ristorante fiorentino “Cibreo” , è da provare la “Gelatina al pomodoro con sorbetto al basilico”.