Click4Food Workshop di Food Photography

0

Ricevo e pubblico ben volentieri

In arrivo a Firenze due cicli di incontri dedicati al cibo. Questa volta non si mangerà e non si cucinerà, ma si fotograferà soltanto! Come sistemare in modo corretto una luce per avere la giusta ambientazione? Come allestire un set anche senza ricorrere ad investimenti stratosferici? Ma sopratutto, come ottenere un buon scatto quando si è in un ristorante o in contesti in cui la luce non può essere controllata? Per coloro che amano parlare di cibo e che ne scrivono o lo condividono in rete, sono domande più che frequenti. Per questo il fotografo professionista Paolo Matteoni, all’attivo numerose collaborazioni tra cui MaxBallet Academy e Leonardo Romanelli, ha ideato un ciclo di incontri, uno dedicato al foodreportage live ed uno dedicato allo stilllife.

Ciascun ciclo, si sviluppa in due incontri: il primo, il venerdì sera dalle 19.00 alle 22.00 circa, si terrà in studio, dove verranno spiegate le tecniche di base e gli accorgimenti strumentali per raggiungere determinati obiettivi; il secondo, al sabato mattina dalle 9:30 alle 12.00, sarà invece dedicato nelle esercitazioni dal vivo per mettere in pratica la lezione del giorno precedente. Questo il calendario degli incontri al momento previsti:

-13/14 Maggio, foodreportage live
– 27/28 Maggio, still life

Partner nella realizzazione del progetto: Chiara Brandi del blog Forchettinagiramondo; i ragazzi dello studio PixelSquare, che ospiteranno le lezioni del venerdì, ed il creativo team di Ditta Artigianale, locale dedicato alla diffusione della cultura del caffè di qualità sotto la direzione di Francesco Sanapo, che offrirà invece la sua nuovissima location in via dello Sprone per le esercitazioni del sabato mattina. Uno spazio di design dove il cibo di qualità è protagonista dalle colazioni fino alla cena ma soprattutto uno spazio con una luce naturale perfetta per le esercitazioni live. Il corso del sabato si concluderà con un ottimo pranzo a cura dello chef Arturo Dori ed un caffè della casa.

Iscrizioni aperte, scrivendo a forchettinagiramondo@gmail.com. Per informazioni ed aggiornamenti sull’iniziativa, potete seguire la pagina Evento Facebook (https://www.facebook.com/events/988903111198345/).

Share.

About Author

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

Leave A Reply