Apriscatole..chi fu costui?

4

Le nuove generazioni non sanno di cosa si stia parlando..quasi! L’apriscatole lo potremmo definire un oggetto obsoleto, se non fosse stato per l’avvento dei prodotti primo prezzo nei supermercati lo abbia rimesso in auge: vuoi pagare di meno? Lavora di più a casa, prova ad aprire la scatoletta in maniera corretta, senza il semplice “strap”! Per assurdo, anche i prodotti di alta gamma beneficiano della sua presenza: oggi che tonno e acciughe sotto sale sono diventati la quitessenza del cibo da alternativi che non hanno voglia di cucinare, ma possono sempre mostrarsi gastrofighetti, la scatola colorata modello antico ha un altro fascino se aperta con l’odioso strumento. Odioso, si ammettiamolo, o almeno, gli inventori di una parte di essi: quante volte uno si chiede come sia possibile aprire una stramaledetta scatola con oggetti che sembrano piovuti da Marte per forma e dimensioni? Diffidate di apiscatole concepîti da designer, fidatevi di quelli di forma semplice ed elementare ed intanto anelate a quelli professionali da tavolo..oddio poi in fondo basterebbe smetterla di mangiare cibo in scatola…e i pelati??? Credits www.expoarmy.com

Share.

About Author

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

4 commenti

  1. Senza contare che alcuni modelli creano dei margini slabbratissimi e pericolosissimi, degni du un film di Dario Argento!

    —Alex

  2. Leonardo ti pongo il problema dei mancini in cucina, che potrebbe essere argomento di un bel post. Ma quanto siamo penalizzati? Però in fatto di apriscatole – che pur serve – ne ho trovato uno con la classica farfalla da girare ad uso dei mancini, ovvero con la farfalla a sinistra.. Un piccolo grande passo per l’umanità.;-)

  3. Stefano Fantoni on

    @Lordbrady, credo che qualunque apriscatole con la “farfalla” possa essere usato, con un pò di pratica, da un sinistrorso. Basta applicarlo, gurdando il barattolo, sulla parte sinistra, con i manici lontani da se e impugnati con la mano destra, mentre con la sinistra si gira la farfalla, ovviamente al contrario. Spero di essere stato chiaro, non posso farvi un disegno qui.
    Certo che quello della foto è solo per destri.

Leave A Reply