A Firenze parte a Marzo la seconda edizione di “INVITE”, il primo corso di vino in vigna e in aula

2

Dal 16 marzo al 5 ottobre 2014 un percorso didattico di 11 incontri unico nel suo genere che vede grandi produttori, enologi ed esperti del settore vestire i panni dei docenti.
Organizzato dall’Associazione inVite in collaborazione con Cescot Firenze

Dopo il grande successo dello scorso anno il 16 marzo parte a FIRENZE la seconda edizione di inVite, corso per diventare conoscitori di vino unico nel suo genere. Un percorso didattico rivoluzionario che alterna LEZIONI IN AZIENDA, a cura di noti produttori vinicoli, e LEZIONI IN AULA, pensate per approfondire alcuni argomenti nevralgici e tenute da giornalisti, enologi ed esperti del settore, con degustazioni unicamente “alla cieca”.

inVite, promosso dall’omonima associazione culturale , permetterà ai partecipanti, impegnati da marzo fino ad ottobre, di seguire l’intero ciclo vitale dell’uva e della produzione vitivinicola. Per una più ampia fruibilità i corsisti potranno scegliere se iscriversi solo alle lezioni in vigna, partecipare unicamente alle degustazioni alla cieca oppure seguire l’intero percorso formativo nei suoi 11 appuntamenti.

Realizzato con il supporto di 8 importanti aziende toscane e la collaborazione di CESCOT FIRENZE SRL , agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana specializzata in servizi qualificati di orientamento e formazione per lo sviluppo delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, il corso inVite si ripropone non solo di offrire un corso di formazione vinicola oltremodo particolare, ma anche di creare aggregazione tra produttori, appassionati e chiunque voglia approfondire l’argomento vino.

Nelle LEZIONI IN AZIENDA alcuni importanti produttori toscani, titolari di realtà a gestione familiare, vestiranno i panni di docenti per insegnare “sul campo” il processo di produzione del vino dalla vigna alla bottiglia. Attraverso incontri della durata di circa 6 ore, stabiliti in base al ciclo produttivo del vino – uno per ogni stagione – i corsisti entreranno in contatto con la terra dove tutto ha inizio, stabilendo un rapporto personale e diretto con vignaioli. Gli incontri termineranno con l’assaggio dei vini aziendali accompagnato da un light lunch.

Le sei LEZIONI IN AULA, in programma a FIRENZE presso La Sosta del Convivium (Viale Europa 4) dalle 16.30 alle 19.30, saranno tenute da giornalisti, esperti ed enologi fra i più conosciuti del settore, con approfondimenti relativi alle principali tematiche del mondo vinicolo come l’enografia, l’abbinamento, i difetti, la storia. Le lezioni saranno integrate da assaggi “alla cieca” scelti per attinenza alla parte didattica.

Tra le novità di quest’anno le aziende Agostina Pieri di Montalcino (Si), Cantine Dei di Montepulciano (Si) e Il Colombaio di Santa Chiara di San Gimignano (Si), che entrano a far parte del progetto inVite.

Per info, programma e prenotazioni: www.in-vite.it – associazione@in-vite.it
Tel. 329 9293459 – 347 0613646
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Associazione-inVite-per-ragionare-di-vino/116423645176402?ref=hl

inVite 2014 – le aziende

AGOSTINA PIERI (Montalcino, SI)
BADIA A COLTIBUONO (Gaiole in Chianti, SI)
BOSCARELLI (Montepulciano, SI)
CANTINE DEI (Montepulciano, SI)
IL COLOMBAIO DI SANTA CHIARA (San Gimignano, SI)
PODERE 414 (Magliano, GR)
SALVIONI (Montalcino, SI)
TENUTA CAPEZZANA (Carmignano, PO)

inVite 2014 – i docenti in aula

Alessandro Bosticco, Degustatore professionista di vino ed extravergine
Nicolò D’Afflitto, Enologo fra i più conosciuti ed apprezzati a livello nazionale e non solo
Leonardo Romanelli , Giornalista, critico gastronomico, degustatore professionista e autore di numerose pubblicazioni di settore
Marco Stabile, Chef fra i più quotati del panorama italiano e titolare del ristorante stellato Ora d’Aria a Firenze
Sonia Donati, Esperta in distillati, docente di corsi di vino ed assaggiatrice professionista di olio, grappa e vino
Fabio Pracchia, Giornalista specializzato in vino e degustatore
Nicolò De Ferrari, Produttore vinicolo ed esperto in viticoltura
Roberta Perna, Giornalista, degustatrice, esperta di comunicazione enogastronomica e docente di corsi di formazione sull’agroalimentare
Marco Ghelfi, Giornalista e docente di corsi di vino

Ufficio Stampa – Studio Umami
www.studioumami.com
Roberta Perna – pr.enogastronomia@gmail.com – 329 9293459
Marco Ghelfi – ghelfima@gmail.com – 347 0613646

Share.

About Author

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo italiano.

2 commenti

  1. Howdy would you mind stating which blog platform you’re working with?
    I’m looking to start my own blog soon but I’m having a difficult time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution
    and Drupal. The reason I ask is because your design seems
    different then most blogs and I’m looking for something unique.
    P.S Sorry for being off-topic but I had to ask!

    Feel free to visit my blog post :: dragon city hack

  2. Attractive section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to say that I acquire in fact loved account your blog posts.
    Anyway I will be subscribing on your augment or even I success you get
    entry to constantly rapidly.

Leave A Reply